sabato 6 marzo 2010

Cause we are gonna be

Io non so se succede a tutti. Ma io ho uno strano rapporto con alcune - pochissime - canzoni che hanno avuto un significato particolare, che hanno segnato un pezzettino della mia vita. Pochi minuti fa stavo facendomi il letto, quando ho sentito un suono non ben definito, ma particolarmente familiare, arrivare dalla radio accesa in studio del pupi, al piano di sotto. Ho acceso la mia radio, ed era lei:
High dei Lighthouse family.



Una delle canzoni che, quando l’ascolto, non so se mi commuove, mi inquieta, mi fa sorridere o mi fa tenerezza..probabilmente seconda solo a Feel di Robbie Williams. Mi viene da pensare che ci do così tanta importanza forse soprattutto perché sono state la colonna sonora della mi adolescenza, e in quel periodo anche le cose meno importanti sembrano fondamentali. Non lo so. E’ che anche se ascolto una canzone che ascoltavo regolarmente un anno fa, l’effetto è molto simile.
Ascoltare certe canzoni è come sfogliare un vecchio diario dimenticato.
Chi lo sa, forse diamo alla musica un’importanza proporzionale a quella del periodo a cui ha fatto da colonna sonora.

Quando qualcuno mi darà una spiegazione scientifica, o anche solo razionale, di questo strano fenomeno, sarò una persona felice.

Nessun commento: