mercoledì 23 giugno 2010

Se un vomito profondo non riesce a strapparlo dalla coscienza degli italiani

"Non vedo quale altro nome potrei dargli. Una cosa pericolosamente simile a un essere umano, una cosa che dà feste, organizza orge e comanda un paese chiamato Italia. Questa cosa, questa malattia, questo virus minaccia di essere la causa della morte del paese di Verdi se un vomito profondo non riesce a strapparlo dalla coscienza degli italiani prima che il veleno finisca per corrodergli le vene e distruggere il cuore di una delle più ricche culture europee."

"Che fare con gli italiani? Riconosco che la domanda potrà sembrare alquanto offensiva a un orecchio delicato. Ma che succede? Un semplice privato che interpella un intero popolo, che gli chiede il conto per l'uso di un voto che, con sommo gaudio di una maggioranza di destra sempre più insolente, ha finito per fare di Berlusconi il padrone e signore assoluto dell'Italia e della coscienza di milioni di italiani? Anche se in verità, voglio dirlo subito, il più offeso sono io. Sì, proprio io. Offeso nel mio amore per l'Italia, per la cultura italiana, per la storia italiana, offeso, anche, nella mia pertinace speranza che l'incubo abbia fine e che l'Italia possa recuperare l'esaltante spirito verdiano che è stato,un tempo, la sua migliore definizione. E che non mi si accusi di star mescolando gratuitamente musica e politica, qualunque italiano colto e onorato sa che ho ragione e perché."

José de Sousa Saramago

martedì 22 giugno 2010

Io e Annie

"E io pensai a quella vecchia barzelletta – sapete – quella dove uno va da uno psichiatra e dice “Dottore, mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina”, e il dottore gli dice “Perché non lo interna?”, e quello risponde “E poi a me le uova chi me la fa?” .
Beh, credo che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna, e cioè che sono assolutamente irrazionali, e pazzi, e assurdi, ma credo che continuino perché la maggior parte di noi ha bisogno di uova."

Woody Allen.

mercoledì 9 giugno 2010

Nostalgia

Ieri sera mi sono addormentata così, stamattina mi sono svegliata così.
Va così.

martedì 8 giugno 2010

Per mia sorella



Per mia sorella che oggi compie non so quanti anni,
e che non smette di cercare un mondo all'altezza dei sogni che ha.